Workflow

Un processo, è la ripartizione delle varie attività ognuna delle quali rappresenta una lavoro per poter raggiungere un obiettivo comune ad un gruppo di lavoro e quindi organizzare un processo lavorativo, la rappresentazione avviene attraverso il “workflow model”.

Le soluzioni da noi proposte, permettono di generare graficamente un “workflow model” ed associare ad ogni azione/evento un codice che permette di effettuare le varie iterazioni per portare l’iter lavorativo verso diversi step precedenti o successivi, garantendo al tempo stesso la condivisione delle comunicazioni e delle informazioni ed il passaggio dei compiti da un soggetto ad un altro coinvolti tra i vari punti.
Quindi, la condivisione dell’informazione,la gestione, la comunicazione e il passaggio di compiti da un collaboratore all’ altro e sono chiamati Workflow management systems .

L’utilizzo di un workflow, permette i seguenti vantaggi lavorativi:

  • Incremento dell’efficienza, eliminando di fatto azioni non necessarie al raggiungimento dell’obiettivo comune.
  • Controllo del processo, le autorizzazioni sui vari step lavorativi e le statistiche legate a tutto il processo, permettono di controllare l’andamento di tutto il processo lavorativo.
  • Miglioramento dell’efficienza, il controllo del software sul processo di lavoro può essere programmato in base alle esigenze.