Vantaggi con il documentale

Un documento medio viene copiato, fisicamente o elettronicamente, tra le 9 e le 11 volte, ad un costo di circa € 18, rintracciare un documento male archiviato costa circa € 120.
Il 25% dei documenti aziendali non è archiviato correttamente e non verrà mai rintracciato.

Libri e Registri

  • Possibilità di conservare in formato elettronico di tutti i registri obbligatori con una differente modalità di pagamento dell’imposta di bollo: 3.100 €
  • Risparmio Bollatura Libro Giornale : (7.952/100) x 14,56 – (95.371 / 2500) x 14,56 = 596 €
  • Risparmio Bollatura Libro Inventari : (1.350/100) x 14,56 – (10.250 / 2.500) x 14,56 = 131 €
  • Risparmio Stampa : (7.952+1.350+12.353) x 0,015 = 325 €
  • Risparmio Stoccaggio (10 anni): circa 800 €
  • Risparmio tempo Gestione: 5 gg lavorativi (250 x 5 ) 1.250 €

Spedizione fatture attive e documenti di trasporto

Possibilità di spedire in formato elettronico l’originale del documento di trasporto e della fattura con delega di stampa al ricevente: 5.862 €

Ipotesi di Lavoro:

  • gestione elettronica delle sole fatture (no ddt)
  • 30% delle fatture inviabili (accettazione del ricevente)

  • Risparmio Stampa : (25.000 x 0,3) x 0,015 = 112 €
  • Risparmio tempo Gestione: 5 gg lav (250 x 12) 1250 €
  • Risparmi di postalizzazione : (25.000 x 0,3) x 0,60 = 4.500 €

Fatture passive e documenti di trasporto ricevuti

Possibilità di conservare in formato elettronico la copia dei documenti di trasporto e delle fatture ricevute per cui vi è obbligo di conservazione (10 anni): 2.880 €

Risparmio Stoccaggio (10 anni): circa 2.880 €

Riassumendo

  • Imposta di Bollo: 727 €
  • Stampa (costo vivo): 4.187 €
  • Tempo Gestione: 22 x 250 = 5.500 €
  • Stoccaggio: 11.680 €
  • Oneri di Postalizzazione: 4.500 €

Risparmio Totale: 26.594 €
RISPARMIO STRUTTURALE ANNUO


Gestione Documentale Cartacea


Gestione Documentale Elettronica